giovedì 24 maggio 2012

QUELLO CHE LE DONNE DICONO



“Quello che le donne dicononasce da un’esperienza di progettazione per obiettivi, promossa dal Centro Studi e Formazione caos de La Tenda. Come tappa di un processo formativo, finalizzato alla realizzazione concreta di nuovi servizi, un’equipe di  professioniste, collaboratrici, volontarie  del Centro, ha ideato, organizzato, ed elaborato questo seminario.

Il progetto “LaboratorioDonna prevede  la creazione di un servizio sperimentale finalizzato alla prevenzione, al contrasto ed all’organizzazione di un intervento di sostegno e assistenza rivolta a minori e donne vittime di violenza fisica, psicologica, sessuale; molestie, sopraffazioni.

Prevede, in strutture già operanti del Centro di Solidarietà La Tenda, ascolto e informazioni per via telefonica e/o telematica, colloqui  e consulenza  medica, psicologica, legale.

Ma non solo … un ulteriore scopo è quello di promuovere servizi in cui la donna possa riconoscersi come protagonista e parte attiva del proprio territorio.

GLI AMBITI DI INTERVENTO SARANNO:

·         Ambito Formazione e lavoro

·         Ambito di assistenza legale e protezione

·         Ambito psicologico

·         Ambito assistenza alla famiglia

·         Ambito di azione culturale e di rete

la proposta LABORATORIO DONNA è preceduta da un’indagine  sui bisogni delle donne, estesa al territorio di Salerno e provincia, realizzzata attraverso la somministrazione di  un questionario.

Grazie a questo strumento di analisi  sono state rilevate quali   le mancanze percepite dalle donne del nostro territorio. 

L’esito della ricerca sarà ogggetto di confronto e discussione durante il  seminario “Quello che le Donne…Dicono” ion programma per il prossimo 29 maggio nell'ambito dei Seminari de La Tenda aFieravecchia, in via Fieravecchia, 20, a cui parteciperanno figure professionali ed istituzionali, rappresentanti di Associazioni femminili e donne che vogliono far sentire la loro voce.

0 Commenti:

Posta un commento

commenta

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page