giovedì 24 dicembre 2009

AUGURI DI BUON 2010

Il calendario del 2010, curato dal Centro studi e formazione caos, ques'anno è dedicato ai giovani e alla diverse iniziative che il Centro La Tenda ha promosso e sta promuovendo per loro.

Scarica il calendario 2010 di caos centro studi e formazionededicato a

LA TENDA GIOVANE
I giovani sono da sempre nel cuore del Centro La Tenda . E lo sono anche quando non presentano lo stigma del disagio. Di fatto i giovani, oggi più che mai, risentono della mancanza di una proposta fondata sull’appartenenza comunitaria, sulla interdipendenza positiva, sull’integrazione attiva. Di una proposta, cioè, capace di soddisfare il bisogno di percorsi esistenziali significativi fondati sulla cultura della responsabilità sociale.
Di questa cultura, però, i ragazzi debbono essere non solo beneficiari ma anche promotori attivi.
Si parla infatti spesso di prevenzione, di promozione, di educazione, ma poco di giovani protagonisti, responsabili, attori dello sviluppo sociale di un territorio.
I nostri giovani vanno, invece, sollecitati in questa direzione per essere parte attiva, costruttori del loro stesso futuro, individuale e sociale. Ma anche perchè è questo il modo migliore per fare prevenzione.
E così, grazie anche all’esperienza accumulata in tante esperienze, progetti, attività, realizzate in svariati anni, oggi vogliamo “spendere” questo “patrimonio” a vantaggio delle nuove generazioni.
La speranza è di continuare “insieme ai nostri ragazzi” ad accogliere, ascoltare, promuovere altri ragazzi per progettare, costruire, sognare una società che li veda sempre più responsabili, verso se stessi e verso gli altri.

giovedì 17 dicembre 2009

LA COMUNICAZIONE AL CENTRO DEI SEMINARI DI VIA FIERAVECCHIA

L'iniziativa deI seminari di via Fieravecchia è stata al centro della riflessioni sul nuovo modo di fare comunicazione del Centro La Tenda.



Introdotto dalla presentazione dei risultati di un mini sondaggio sulla percezione sociale del Centro La Tenda, a cura di Anna Grotta, dalle riflessioni sul tema della comunicazione, proposte da Maria Grazia Santucci e dalle considerazioni sulla comunicazione sociale, di Mario Scannapieco, il seminario ha affrontato il tema da più punti di vista. Se ne è discusso con Peppe Iannicelli, noto giornalista nonchè storico amico del Centro La Tenda e con Claudio Rescigno, grafico creativo, da diversi anni nostro collaboratore professionale.

Peppe Iannicelli Claudio Rescigno

Insieme a loro, il gruppo di partecipanti si è confrontato relativamente alle problematiche poste dall'immagine sociale che oggi caratterizza il Centro La Tenda, alla necessità di sviluppare le competenze professionali necessarie per garantire efficacia e funzionalità alla comunicazione, alla corrispondenza tra immagine proposta e realtà sostanziale e quindi all'opportunità di avviare un corso di formazione rivolto ai nostri operatori.
Ma gli stessi Seminari de La Tenda a Fieravecchia sono stati riconosciuti come un'esperienza di comunicazione sociale, potenzialmente capace di promuovere una nuova immagine del Centro La Tenda, valorizzando le sue radici storiche, sociali e valoriali proprio in quanto caratterizzate da una comunicazione profonda tra persone.